I servizi

Utilizzo un orientamento integrato che si concentra tanto sulla mente quanto sul corpo.
Se da un lato risulta fondamentale diventare consapevoli dei propri pensieri, dall'altro il corpo aiuta a spiegare le sensazioni e le emozioni.
Questo metodo permette quindi di lavorare su diversi aspetti di sé che risultano però complementari.

 
Untitled

Cicli di incontri di gruppo per adulti

Percorsi, progetti e cicli di promozione del benessere, attraverso tecniche espressive e stimoli sensoriali per ascoltare noi stessi, conoscerci meglio, esplorare le nostre risorse e il nostro modo di stare nel mondo

Untitled

Supporto psicologico individuale

Uno spazio sicuro per ascoltarsi e prendersi di cura di sé, in cui la persona possa promuovere il proprio benessere.
Un posto in cui portare ciò che è difficile, pesante, e guardarlo insieme.
Il mio ruolo sarà supportare e aiutare nel diventare consapevole delle proprie risorse. Acquisire e imparare a padroneggiare strumenti che consentano alla persona di arricchirsi, ascoltarsi e di promuovere relazioni significative credo sia una parte essenziale del lavoro.

Untitled

Regolazione emotiva

Questo percorso è dedicato a coloro che vivono le situazioni sentendosi travolti dalle emozioni. Ciò può succedere quando attraversiamo momenti di fragilità, quando la sensazione è che basti poco per rompere il nostro equilibrio. Oppure quando ci relazioniamo con persone che muovono dentro di noi forti sensazioni, positive o negative, che non riusciamo a gestire. Esistono poi situazioni intense o impreviste, che portano la persona a reagire istintivamente in modo eccessivo, causando disagio e difficoltà.
Il lavoro che faremo insieme sarà quello di capire quando, in quali momenti, queste sensazioni diventano protagoniste. L'obiettivo è di fornire strumenti pratici che consentano di ascoltare le emozioni provate, di comprenderne il ruolo, facendo di modo che la persona torni a sentirsi protagonista e possa gestire l'emotività, senza doverla inibire.

7_20210301_231227_0006.png

Disagio e isolamento adolescenziale

L'adolescenza è una fase di vita molto delicata, caratterizzata dalla contraddittorietà e da un rapporto particolare tra la propria autostima e l'immagine di sé. È importante riconoscere i primi segnali di disagio per poter potenziare le risorse e lavorare insieme per trovare un approccio che favorisca un inserimento positivo nell'ambiente sociale. Lo sviluppo di abilità di socializzazione, il supporto allo studio e l'ascolto di sè concorrono al mantenimento del benessere e alla prevenzione dell'isolamento.

Untitled

Difficoltà relazionali

Questo servizio è destinato a chi avverte l'esigenza di indagare il proprio ruolo nelle relazioni.
Succede di aver la sensazione che gli altri non ci comprendano, di non trovare il modo per parlare con qualcuno, di trovare difficile aprirsi con gli altri o di non trovare il giusto modo di comunicare con una persona specifica.
A volte più ci sforziamo di manifestare un nostro pensiero e più notiamo negli altri una reazione diversa da quella che ci aspettiamo o di cui avremmo bisogno.
Lavoreremo insieme per sviluppare strategie di comunicazione efficace a seconda delle situazioni, per osservare quali pensieri ci accompagnano quando ci relazioniamo agli altri e in che modo questi possono condizionare la relazione stessa e la risposta dell'altro nei nostri confronti.

Untitled

Gestione dell'ansia e dello stress

L'ansia risulta un'importante alleata nello svolgimento delle attività quotidiane, poiché ci permette di avvertite rischi e pericoli, ma è necessario riconoscerla e gestirla perché non diventi anche un ostacolo e non ci impedisca di reagire.
Allo stesso modo lo stress può essere uno strumento utile per essere pronti al raggiungimento di un obiettivo, ma se prolungato nel tempo risulta essere deleterio per il benessere della persona.
Per questo motivo il lavoro che svolgeremo insieme non mira a eliminare queste due componenti, ma a riconoscere e differenziare le situazioni in cui queste risultano una risorsa per tutelare la persona e per migliorare la prontezza di reazione, da quelle situazioni in cui ansia e stress portano ad un blocco. L'obiettivo è quindi quello di promuovere l'ansia e lo stress utili alla persona e, contemporaneamente, ridurre quelle componenti che risultano invalidanti.

3_20210301_210411_0002.png

Supporto alla genitorialità

Rivestire il ruolo di genitore è gratificante, ma anche molto faticoso. Nel corso della vita questo ruolo si modifica quasi impercettibilmente, ma contemporaneamente stravolge la propria quotidianità. Per questo motivo questo servizio è improntato alla flessibilità. Si rivolge a neogenitori, a genitori che attraversano momenti difficili nella vita propria o dei figli, ma anche a difficoltà derivanti dalla fase di vita dei figli e a genitori che desiderano trovare un canale comunicativo più efficace.Lavoreremo insieme con l'obiettivo di guardare questa fatica da entrambe le parti, per potenziare e sviluppare nuove strategie, nuovi strumenti partendo dalle esigenze della persona.

Untitled

Immagine di sé

Guardarsi allo specchio e non riconoscersi. Volersi diversi.Una sensazione provata da tutti, almeno in un momento di vita.Sentire di non essere abbastanza, di non riuscire, di non piacere, di non farcela.Questi sono soltanto alcuni degli esempi di quanto possa essere potente la percezione che abbiamo di noi stessi rispetto all'immagine che portiamo nel mondo.Bisogna avere delicatezza quando si parla a se stessi, non bisogna ferirsi.Quest'operazione, a primo impatto semplice, risulta in realtà molto complessa.Perché quando siamo noi a parlare di noi, portando i nostri pensieri, le nostre credenze, le nostre opinioni, non riusciamo a difenderci.

Contattami